Consigli per un'assicurazione più economica e conveniente

Il costo dell’assicurazione auto ha una quota di partenza ma poi varia in base al tipo di auto, all’esperienza di guida, all’età del conducente. Oggi, le compagnie di assicurazione prendono in considerazione una vasta gamma di variabili per determinare il prezzo delle contratti e, conoscendoli e possibile ottenere assicurazione auto più economiche. Tali variabili possono essere costituiti della tua storia di credito, da altre polizze assicurative detenute, dalla sicurezza di guida, dal tipo di pagamento, e altro ancora. Sfruttando alcune di queste variabili, si può risparmiare qualcosa sull’assicurazione auto. Qui elenchiamo alcuni modi per ottenere un preventivo più competitivo e più economico:

  • Più polizze presso una compagnia assicurativa - Se si dispone ad esempio di una polizza sulla casa presenta alla stessa società anche la polizza dell’auto; in questo modo coniugare entrambi le polizze potrà farti risparmiare qualche soldo. Molte delle compagnie di assicurazione offrono un 10 a 15 per cento di sconto.
  • Pagare subito i 12 mesi - La gente in genere paga l’assicurazione dividendo in 2 rate ( la 2° dopo 6 mes). Considerando che si deve comunque stipulare un'assicurazione per un periodo di 12 mesi è spesso possibile ottenere uno sconto pagando in una unica soluzione il prezzo della polizza.
  • Dispositivi di sicurezza - Installazione dei dispositivi come antifurto e scatola nera, fanno risparmiare. La scatola nera permette di alle assicurazioni di ridurre le truffe assicurative e di conseguenza abbassare i prezzi.
  • Basso chilometraggio - se la guida è solo limitato a brevi spostamenti da casa al lavoro, allora l’assicurazione a chilometraggio potrebbe offrirti un'altra occasione per risparmiare. Il basso chilometraggio limite varia da una compagnia di assicurativa all'altra.
  • Pagamenti elettronici - Impostare un pagamento elettronico di trasferimento denaro per coprire il costo dell'assicurazione può anche aiutare a risparmiare qualche soldo. La maggior parte delle compagnie di assicurazione preferiscono i canoni mensili versati da un sistema di elaborazione automatica in quanto ciò rende le cose un molto più facile per entrambe le parti, con conseguente riduzione dei costi.