Assicurazione neopatentati economica? Ecco qualche consiglio

La stipula di un’assicurazione auto conveniente è un compito ormai ardua a qualsiasi età, lo è ancora di più per un giovane neopatentato. Ma, come si dice, la conoscenza è potere. Quando si conoscono più cose, si fa sempre di meglio, anche in tema assicurazioni. Elenchiamo gli aspetti più importati che devi sapere prima di stipulare un contratto per un assicurazione neopatentato.

Perché i tassi di assicurazione auto sono più costosi per i neopatentati?

Sì, l'assicurazione per i conducenti neopatentati può essere un più costosa, ma per ciò ci sono delle ragioni. Il motivo principale è che la maggior parte dei neopatentati sono guidatori meno esperti e quindi c'è sempre una maggiore possibilità che possano causare un sinistro stradale. Le compagnie di assicurazione identificano la poca esperienza come un fattore di rischio elevato e così le loro tariffe per assicurare sono relativamente più elevate.

Che tipo di coperture assicurativa auto ha più senso?

Anche se costosa, è consigliabile che i neopatentati optino per una copertura totale dell’ automobile che possa includere i danni causati da furto e indendio. Tuttavia, la copertura completa potrebbe non essere un'opzione fattibile se si guida un'auto vecchia e di poco valore. In questo caso sarebbe meglio far cadere l’idea di una copertura globale e optare solo per la copertura delle responsabilità di base. Valuta tutte le opzioni e stabilisci ciò che è meglio per te.

In che modo un neopatentato risparmia sulle assicurazioni auto?

Ecco alcuni dei modi per cui si potrebbe risparmiare:

  • Basso chilometraggio - Se sei un neopatentato, che è appena agli inizi, e sei certo di guidare meno di 10.000 chilometri all'anno, è possibile beneficiare di uno sconto su basso chilometraggio. Ovviamente, meno chilometri sulla strada significa meno possibilità di essere coinvolti in incidentiquindi significa minore rischio per la compagnia di assicurazione.
  • Usufruisci del decreto bersani - Se sei un neopatentato con residenza uguale ai tuoi genitori, sarebbe una buona idea per ottenere la classe di merito di uno dei tuoi genitori, ciò significa non partire dalla 14 classe; questa è una ottima soluzione se stai cercando di risparmiare qualche soldo.
  • Installa dispositivi di sicurezza sulla tua auto - Quando sei agli inizi come un nuovo driver, si deve sapere che tu e la sicurezza della vostra auto sono della massima importanza. Installazione di dispositivi di sicurezza quali allarmi, air bag, ecc può andare un lungo cammino nel ridurre i tassi di assicurazione. Le compagnie di assicurazione possono offrire più sconti a questi proprietari di auto per precauzione e sicuro.
Quando un neopatentato cerca di ottenere una copertura di assicurazione auto economica, deve sempre chiedere i diversi tipi di sconti proposti e cosa si può fare per usufruire di questi sconti. E ricorda sempre, più è piccola e sicura l'auto del conducente, minore è il prezzo che dovrai pagare.