Polizze assicurative come strumento finanziario

Le polizze assicurative sono strumenti finanziari. Considerando l’attuale momento del mercato, le polizze assicurative rappresentano soprattutto gli strumenti in grado di accontentare le esigenze di "sicurezza" richieste dai risparmiatori, sempre più timorosi.

Polizze assicurative tradizionali

Le polizza di investimento sono veri e propri strumenti finanziari e si differenziano dalle assicurazioni tradizionali. Perciò non bisogna confondere tale prodotto finanziario con le assicurazioni contro sinistri, eventi imprevisti, danni, furti, incendi etc.

Le polizze di investimento sono caratterizzate da una gestione separata: gestione d'investimento e gestione di spesa (spese fisse e di caricamento). Per tanto le agevolazioni nell'investimento in polizze assicurative tradizionali sono: un capitale garantito (la parte al netto del caricamento) ed un rendimento minimo garantito.

Polizze unit linked

Le polizze unit linked si stipualo attraverso contratti assicurativi sulla vita. Il premio assicurativo pagato dall’assicurato viene investito in fondi di investimento. Le unit linked permettono la gestione multi menager, ciò vuol dire che si può cioè acquistare polizze da vari gruppi finanziari, sia italiani che esteri.

Si può distinguere tra polizze unit linked

  • pure: dove in caso di deprezzamento delle quote del fondo, si può verificare una perdita;
  • garantite: in cui è garantito all'assicurato il rimborso del patrimonio investito (con eventuale rivalutazione di un determinato tasso di interesse).

Offerte Assicurative pubblicitarie